I nostri servizi: Realizzazione Siti Web - S.E.O. - Digital Marketing

INTERNET MARKETING

Quando si parla di marketing in molti pensano alla pubblicità.

In realtà, il marketing non è solo pubblicità e, se implementato correttamente, fungerà da modello per il vostro business.

Un marketing efficace trova le basi su un buon "Piano di Marketing".
Senza un piano di marketing ben fatto tutti gli sforzi ed i costi serviranno a ben poco.

Il Piano di Marketing è uno strumento fondamentale che pone le principali basi di tutte le attività di marketing e costituisce un punto di riferimento rispetto al quale misurare la propria crescita.

Se è implementato correttamente, porterà ad un ritorno sugli investimenti.

Sviluppare un piano di marketing per la tua azienda ti garantisce di disporre di una strategia efficace per raggiungere il tuo target di clienti.

Prima di redigere un buon piano di marketing è necessario avere una "conoscenza approfondita" del mercato.

E’ necessario effettuare un’analisi completa e precisa dei concorrenti diretti, coloro che offrono gli stessi prodotti/servizi atti a soddisfare bisogni identici, ed indiretti cioè le attività che offrono prodotti e servizi diversi, ma che soddisfano lo stesso bisogno.

L'analisi della concorrenza fa parte delle strategie di marketing e ci permette di identificare i principali concorrenti, i loro prodotti/servizi, le vendite e le strategie di marketing messe in atto da loro per competere sul mercato.

Inoltre, un’attenta e precisa analisi della concorrenza ci consentirà di individuare possibili lacune presenti sul mercato e di conoscere il comportamento di acquisto dei clienti, dandoci la possibilità di proporre o creare nuovi prodotti/servizi sul mercato in modo più efficace.

Un'analisi SWOT ti guida a identificare gli aspetti positivi e negativi all'interno della tua organizzazione (punti di forza e debolezza) e al di fuori di essa, nell'ambiente esterno (opportunità e minaccia).

Sviluppare una piena consapevolezza della propria situazione può aiutare sia con la pianificazione strategica che con il processo decisionale.

I punti di forza (Strengths) definiscono le caratteristiche della tua attività e dei tuoi prodotti/servizi che gli conferiscono un vantaggio rispetto agli altri

E’ opportuno creare una statistica grafica ed elencare i tuoi punti di forza.

Quando li analizzi pensa a loro in relazione ai tuoi concorrenti.

Ad esempio, se tutti i tuoi concorrenti forniscono prodotti di alta qualità, un processo di produzione di alta qualità non è un punto di forza nel mercato della tua organizzazione, diventa una necessità.

I punti di debolezza (Weaknesses) identificano, al contrario, le caratteristiche per cui la nostra attività è in svantaggio rispetto alle altre.

Le opportunità (Opportunities) rappresentano tutti gli elementi che ci consentono di fare la differenza rispetto alla concorrenza .

Un approccio utile quando si analizzano le opportunità è guardare ai propri punti di forza e chiedersi se questi ci offrono delle opportunità.

In alternativa, prendi in considerazione le tue debolezze e chiediti se possono essere superate e divenire opportunità.

Le minacce (Threats) fanno riferimento a tutto quello che può
causare problemi all'azienda – prodotti/servizi.

Il Digital marketing è il processo di sensibilizzazione e promozione di un marchio o di un prodotto online utilizzando tutti i canali digitali disponibili.

Il Marketing Online incorpora una varietà di canali, come il marketing attraverso il tuo Sito web, SEO, SEM , PPC, Content Marketing , Social Media, Mobile marketing (cioè Google Play o Apple Store), email marketing, banner pubblicitari, video marketing.

Il marketing online è altamente orientato ai risultati, infatti si può facilmente misurare la performance delle tue Campagne di Marketing Online utilizzando Web Analytics.

E’ importante conoscere la "psicologia" del consumatore: è dimostrato che più dell’ 80% del pubblico crede nei prodotti che sono stati raccomandati dai loro coetanei

L'obiettivo del marketing è quello di massimizzare il valore del prodotto o del servizio aumentando i benefici percepiti dal cliente.

Gli utenti decidono di acquistare un prodotto/servizio, anche, sulla base delle recensioni espresse da coloro che quel prodotto lo hanno già acquistato.

Non importa se si dispone di un grande budget o di risorse limitate, con il web marketing potrai competere con la concorrenza.

Come si può pensare di competere per acquisire e fidelizzare i clienti senza investire nel marketing?

Se state pensando che il mercato è saturo dei vostri prodotti/servizi e quindi credete che una campagna di web marketing sia solo una spesa vi state sbagliando perché tutto è interessante se è ben incorniciato e mostrato nel modo opportuno e alle persone giuste.